Home > Comunicati Stampa ACI Mantova > Quando passa Nuvolari
Quando passa Nuvolari
Appunamento da non perdere il 15/12/2023 al Museo Tazio Nuvolari di Aci Mantova.
Che cosa accadde a Nuvolari il 7 maggio 1933, in occasione del Gran Premio di Tripoli?
Una storia poco conosciuta che il giornalista e saggista Paolo Martocchia ha ricostruito nel suo ultimo romanzo storico dal titolo: "Quando passa Nuvolari. Dall’Abruzzo al Gp Tripoli 1933", e che sarà presentato venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Museo Nuvolari a Mantova.
Due i punti nodali di questa incredibile storia.
Perché l’Abruzzo? Perché il biglietto associato a Nuvolari sarà acquistato dal segretario comunale di Cellino Attanasio, paesino in provincia di Teramo, nell’ambito della Lotteria nazionale Gp Tripoli, la prima a norma di legge effettuata in Italia.
Gli accaduti successivi restano da scoprire, troppe le voci che si susseguono sulla stampa. È sicuro che Tazio arriva sino in Abruzzo per parlare con il segretario comunale, con la cittadinanza che gli tributa un grande festa nel momento in cui la sua Alfa guidata dal fido Siena, parcheggia in piazza.
È sicuro anche che il 7 maggio 1933 il furore agonistico di Nuvolari lo porterà a disputare una delle corse più emozionanti della sua incredibile carriera, una vera e propria battaglia agonistica con il suo primo principale competitor, Varzi, che si risolverà al voto finish, tra l’emozione di migliaia e migliaia di spettatori.
Interverranno Giuseppe Pottocar Direttore del Museo Nuvolari, Carmine Cellinese Presidente ACI Teramo - Automobile Club Teramo - Aci Abruzzo e poi l’autore del volume, con la proiezione di immagini inedite e video dell’istituto Luce.
#museotazionuvolari #museitaliani #cultura #storia #libri #mantova #motori